Sale di altre 49 unità il numero dei soggetti risultati positivi al Covid-19 in Trentino. Il dato è stato fornito questo pomeriggio in conferenza stampa dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e dall'assessore alla salute, Stefania Segnana, presenti il direttore generale pro tempore dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Pier Paolo Benetollo e il dirigente generale del Dipartimento salute, Giancarlo Ruscitti.
TRENTO – Mentre su tutto il territorio nazionale oggi si registrano 2.257 persone positive al Coronavirus (dato in calo rispetto alla giornata di ieri ma con un significativo minor numero di tamponi, in provincia di Trento sale di altre 49 unità il numero dei casi riscontrati.
Tra i positivi, 3 sono minorenni (2 dei quali appartengono alla fascia 0-5 anni), mentre sono 21 gli over 70. Un totale di 30 persone risulta collegato ad un focolaio in Rsa (22 ospiti ed 8 operatori): qualche anziano è stato trasferito nella struttura di Volano, predisposta per l'accoglienza di anziani contagiati.
Nel fornire il numero di 26 classi scolastiche attualmente in quarantena, è stato annunciato che nella giornata odierna sono stati effettuati i primi 42 tamponi antigenici in tre farmacie convenzionate.
A queste strutture, nelle ultime ore se ne stanno aggiungendo altre. L'obiettivo di Provincia e Azienda sanitaria è di impiegare i test rapidi naso-faringei in particolare per alunni e studenti sintomatici, affinché si possano facilmente individuare eventuali positivi e dunque adottare in tempi brevi le procedure di isolamento.
Il capo dell'esecutivo ha lanciato un appello affinché i cittadini rispettino le regole per contenere la diffusione del virus: «Non è necessario rinunciare alla vita sociale, ma tutti noi dobbiamo tenere alta l'attenzione. Oggi più di prima. Non dimentichiamo di mantenere il distanziamento, indossare la mascherina e lavarci spesso le mani”».
Comments