Sono stati oltre 180 i volontari che a Civezzano hanno aderito alla Camminata ecologica proposta dall'Amministrazione comunale nella mattinata di domenica 5 maggio 2024, con una forte partecipazione sia nel capoluogo sia nelle frazioni.
Il cuore della manifestazione sono stati i bambini e le famiglie, che accompagnati lungo il "Senter del Lof" dalla guida alpina Maurizio Fernetti si sono cimentati con la raccolta di rifiuti nel bosco, scoprendo le meraviglie naturali del nostro territorio minacciate dall’inciviltà.
La quantità di rifiuti recuperati, comunque considerevole, è risultata inferiore rispetto all'anno scorso, segno che la profonda pulizia svolta nell'edizione precedente non è stata annullata dalla perdurante inciviltà di pochi.
Non sono comunque mancati alcuni ritrovamenti eccezionali come interi sacchi di pannolini, rifiuti da cantiere e batterie.
Rimangono infatti alcuni punti particolarmente critici, in particolare lungo le scarpate ai margini della viabilità principale e dei torrenti, con una grande quantità di rifiuto abbandonato di difficile recupero, che rimarrà patrimonio delle future generazioni.
Molto frequenti anche i casi di micro-abbandoni quali cartacce, bottigliette, sacchetti per le deiezioni canine e pacchetti di sigarette, gettati dalle auto in corsa o abbandonati nei parchi a pochi metri da un cestino.
Il rifiuto di gran lunga più comune e numeroso, anche nei parchi frequentati dai bambini, sono i mozziconi di sigaretta.
Spesso gettati a terra con un gesto istantaneo e meccanico, rimangono a terra per decenni, rilasciando le sostanze tossiche che contengono.
L'Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti perché ogni persona che ha deciso di passare una domenica di sole lavorando insieme ai propri concittadini ha contribuito a costruire una comunità educante nei confronti delle nuove generazioni in un'ottica di sostenibilità e partecipazione attiva.
Le realtà che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento sono state l'Ecomuseo dell'Argentario, Corpo dei Vigili Volontari del Fuoco di Civezzano e di Fornace, Gruppo Alpini di Civezzano, Associazione PlasticFree).
Le associazioni locali che hanno aderito alla manifestazione sono state Jenky's Canoa, Banda sociale di Civezzano, Associazione El Cormel, G.R.C. Bosco e SAT di Civezzano. Alla giornata ha partecipato anche la società AmAmbiente nonché tante persone che a vario titolo si sono impegnate per la buona riuscita della manifestazione.
Presenti anche le realtà scolastiche del territorio con l'Istituto comprensivo e l'Istituto Ivo de Carneri, che hanno inserito la Camminata ecologica in più ampi percorsi sul tema dell'ecologia e dell'ambiente svolti all'interno degli istituti.
Va ricordata inoltre l'associazione culturale marocchina "Attadamoune" di Pergine Valsugana, che ha aderito con una dozzina di associati, a dimostrazione di come l'interesse per la cura dell'ambiente, patrimonio dell'umanità intera, sia proficua occasione di unione tra le persone a dispetto di ogni differenza.
La Camminata ecologica ha rappresentato un ulteriore tassello di un percorso più ampio di coinvolgimento della popolazione nella cura del bene comune. «Come Amministrazione – ha affermato Gianni Zampedri assessore alle Politiche sociali, giovanili, Ambiente e foreste di Civezzano – vogliamo proseguire e rafforzare questo percorso di cura collettiva e rigenerazione del bene comune tramite l'avvio nel corso di quest'annodi un percorso partecipato per la stesura di un apposito regolamento che permetta all'Amministrazione di supportare attivamente l'iniziativa di privati e associazioni mediante lo strumento del patto. L'idea è quella di far evolvere la manifestazione della Giornata ecologica in una più ampia "Giornata del Bene Comune" in cui si affiancano alla pulizia del territorio altre attività di manutenzione, riqualificazione e cura dei beni comuni come aiuole, arredi urbani e scuole».