Ciak si gira! Sono iniziate le riprese del docu-film sulla storia, i personaggi e le vicende di Pergine nel secolo scorso, un progetto molto particolare e originale sostenuto e promosso dal Comune di Pergine.
di GIUSEPPE FACCHINI
Pino Putignani, perginese, è il regista e ieri mattina al Castello di Pergine ha dato il via alle riprese insieme al suo staff per raccontare il secolo scorso a Pergine con immagini, documenti, racconti e interviste del periodo.
Lo scopo è quello di conoscere e far conoscere la storia e allo stesso tempo costituire un archivio di memorie e testimonianze che meritano di essere raccolte e conservate.
Tra le persone che stanno dando un apporto davvero importante il dottor Lino Beber, l’architetto Renzo Giovannini, Paola Casapiccola.
Il dottor Lino Beber, storico, autore di libri e di articoli preziosi per il nostro giornale, ha registrato una scena in piazza Municipio sfogliando l’ultimo numero de Il Cinque.
Le riprese sono state realizzate oltre che al Castello e nella piazza centrale, anche al Parco Tre Castagni con Denis Fontanari e alla Filanda e proseguiranno a Palazzo Crivelli, in via Maier e in altri angoli caratteristici del centro storico.
Pino Putignani descrive così la prima giornata «Le riprese iniziali sono sempre più emozionanti, come un treno che si mette in moto i primi movimenti sono faticosi ma quando il treno è in corsa si genera un ottimo equilibrio. Abbiamo registrato delle cose bellissime al Castello e in angoli nascosti al pubblico. Ci saranno sorprese che si vedranno nel documentario, anche una dedicata ad un elemento che ha segnato Pergine come la follia»”.