Run4Hope rappresenta un entusiasmante Giro d’Italia strutturato in staffette podistiche non competitive organizzate Regione per Regione, che fa viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale.
La nostra regione è interessata da tre percorsi, di cui uno prende il via da Borgo Valsugana sabato 28 maggio alle ore 12.00 e arriva a Trento alle ore 17.00 davanti alla sede di Itas, partner della manifestazione. Sempre davanti a Itas arriveranno anche i tronconi provenienti da Riva del Garda e da Bolzano.
La squadra che correrà il troncone della Valsugana è quella del Levico Running Team composta da Lorenzo Zanei, Cinzia Zanei, Moreno Peruzzi, Fabrizio Zortea, Francesco Andreatta, Stefano Quiri, Daniele Mosca, Lorena Dalmaso e Paolo Zan.
Run4Hope è una staffetta che abbraccia tutta l’Italia in nome della solidarietà che si disputa annualmente nel mese di maggio e che coinvolge podisti, runner singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali o costituiti nel contesto di Running Store, chiamati a correre e a donare per sostenere la campagna promossa nelle varie edizioni (AIRC e AIL ad anni alterni nel primo quadriennio 2021-2024).
La partenza dell’edizione 2022 è avvenuta sabato 21 maggio scorso contemporaneamente in tutte le Regioni italiane (privilegiati i capoluoghi o gli estremi territoriali per partenze/arrivi), alla presenza delle autorità e della stampa locale, per concludersi, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra nazione, domenica 29 maggio. Durante questo periodo, in base al percorso individuato dai vari Comitati Regionali d’appoggio a Run4Hope, ogni giorno viene percorsa una tratta prestabilita che vede coinvolti i podisti del rispettivo territorio che possono percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine questo entusiasmante progetto.
Run4Hope si propone quindi di coniugare sport e solidarietà in un evento unico in Italia.
Nell’edizione 2021 si è corso per raccogliere fondi a sostegno di AIRC, Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro per la lotta ai tumori infantili, conseguendo la disponibilità economica per finanziare due assegni di ricerca e altre iniziative correlate.
Nel 2022 il sostegno dei runner andrà alla lotta a Leucemie, Linfomi e Mieloma nel contesto dei progetti promossi da AIL.
Comments