Baselga di Piné, al via i lavori di realizzazione della rotatoria sulla S.P. 83



Oggi, a Baselga di Piné, sono stati consegnati i lavori di realizzazione della rotatoria che andrà a sostituire l’attuale svincolo a raso fra la zona industriale e la strada provinciale 83, che collega il paese con il fondovalle e il comune di Pergine Valsugana. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 330 giorni.


La strada provinciale 83 è la principale via di collegamento fra la Valsugana e l’altopiano pinetano che è una importante meta turistica sia estiva che invernale e che sarà sede di alcune prove delle Olimpiadi invernali del 2026.

La provinciale è quindi una strada molto utilizzata, sia dagli abitanti del paese che dai turisti, sia per motivi di lavoro che di svago. Attualmente la zona industriale di Baselga di Piné, che si trova poco a valle della località di Tressilla, è collegata alla viabilità principale mediante uno svincolo a raso.

L’intervento che prende avvio oggi, consentirà di convogliare in un’unica intersezione due innesti della strada provinciale 83 altrimenti indipendenti. L’obiettivo è migliorare le condizioni di sicurezza.