top of page

Al via l’Autunno in Vigolana: feste dei prodotti tipici, menù a tema, escursioni nella natura



Presentato oggi in conferenza stampa l’Autunno in Vigolana, iniziativa organizzata dal Consorzio turistico Vigolana che propone per i mesi di settembre, ottobre e novembre un ricco calendario di attività alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Ad aprire l’incontro è stata la presidente della Federazione trentina Pro Loco, Monica Viola: «E’ con grande emozione che presentiamo questo evento, in quanto questa è la prima conferenza stampa di eventi Pro Loco di quest’anno. Le Pro Loco stanno ripartendo, e il momento di blocco non impedisce loro di trovare modi per muovere le loro comunità. Siamo certi che le nostre associazioni sapranno rispondere, nonostante questa nuova situazione, alle esigenze del periodo».

Un’iniziativa quindi all’insegna della ripartenza, in cui si ravvisa anche uno spirito rinnovato, come spiega il presidente del Consorzio turistico Vigolana, Daniele Corsini: «Autunno in Vigolana mette al centro due elementi: la comunità, intesa come luogo per cooperare, e il territorio nei suoi aspetti più autentici. Per la prima volta, infatti, abbiamo messo in rete Pro Loco (Pro Loco Vattaro, Pro Loco Centa San Nicolò, Pro Loco Bosentino e Pro Loco Vigolo Vattaro), Comune, realtà produttive, operatori del ricettivo e ristoratori, e li abbiamo uniti intorno a quella che è la cifra caratteristica del nostro altopiano, l’agricoltura, con eccellenze come le patate, le castagne e le pere. Vogliamo ripartire dalla semplicità di queste cose, per proporre a chi ci verrà a trovare di fermarsi ad apprezzare il valore che si nasconde in un’escursione in bicicletta, in una passeggiata al chiaro di luna, nel gusto genuino delle ricette locali».

Uno sforzo, quello fatto dal Consorzio per far collaborare tutti i soggetti del territorio, molto apprezzato dall’amministrazione comunale, che nelle parole della vice sindaco ed assessore al turismo, Michela Pacchielat, «segna una nuova, inedita forma di collaborazione in ambito turistico, che valorizza in pieno non solo il territorio ma anche la comunità locale».

«L’autunno per il nostro territorio è il periodo del raccolto, in cui si festeggiano le primizie di stagione, ed è anche il momento dell’anno in cui il ritmo rallenta, si può vivere il territorio senza fretta, in modo dolce. Per questo abbiamo inserito nel programma non solo le due feste dei prodotti tipici e i menù degustazione, ma anche attività come le escursioni in e-bike, la meditazione nella natura, i pic nic, i bagni nella foresta» commenta la direttrice del Consorzio turistico, Roberta Casagranda, «L’autunno in Vigolana diventa così non solo una stagione di attrattive strutturate e organizzate, ma anche la proposta di un modo di vivere diverso, più consapevole e sostenibile».


Ecco che allora dal 18 settembre fino a novembre, chi si recherà in Vigolana troverà un’ampia gamma di attività, dalle più gustose e goderecce alle più rilassanti e sportive.

Si inizia con Sapori d’Autunno, rassegna di menù a tema dedicati alle tre eccellenze enogastronomiche locali: la pera, la patata e la castagna in sei ristoranti (18 settembre – 4 ottobre: menù della pera, 9 – 31 ottobre della castagna, 6 – 22 novembre della patata). Due le sagre dedicate ai prodotti, il 27 settembre quella della pera, organizzata dalla Pro Loco Vattaro, e il 25 ottobre quella della castagna, dei Castanicoltori di Centa in collaborazione con la Pro Loco Centa San Nicolò.

Collegate al buon cibo, ci sono poi le uscite a piedi e in e-bike per scoprire il territorio in compagnia, tutte con possibilità di pranzo o cena finale. Inoltre, curiosa proposta per il weekend del 2 – 4 ottobre, quando si potrà provare l’emozione di vivere il bosco all’insegna del relax grazie ad Abbraccia la Natura, tre attività di riscoperta dei propri sensi per grandi e bambini, accompagnati da Arno Cardini.

Programma completo sul sito: www.vigolana.com

Info e iscrizioni: Consorzio Turistico Vigolana - 0461.848350 - info@vigolana.com





243 visualizzazioni0 commenti
bottom of page