A Pergine concerto di alta qualità dei giovani cantanti lirici della Belcanto Academy Opera Studio




di GIUSEPPE FACCHINI

Un concerto di grandissima qualità quello proposto dai giovani cantanti lirici impegnati negli stage della Belcanto Academy Opera Studio che si stanno svolgendo al Centro giovani Kairos di Pergine sotto la guida del maestro Massimo Lambertini, direttore generale e di Francesca Micarelli direttore artistico della Scuola.


Il progetto sostenuto con forza dal Comune di Pergine e dall’assessore alla cultura Morgan Betti è davvero un fiore all’occhiello per tutto il territorio per la bontà della proposta. Nelle scorse settimane hanno fatto visita alla scuola anche l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti e il dirigente provinciale Claudio Martinelli.

Il progetto per ora ha rispettato gli stage ipotizzati, ne sono previsti nove. Il progetto prevede la partecipazione quali docenti di maestri molto titolati come William Matteuzzi che è insegnante principale all’Accademia Chigiana di Siena e Marco Voleri dal Festival di Livorno Mascagni.

Nel prossimo stage di luglio ci sarà la presenza del maestro Curro Carreres che è un regista spagnolo.

Il concerto ha visto la partecipazione di 15 artisti tra cantanti e pianisti tra i 50 selezionati che stanno svolgendo l’accademia a Pergine. Sono state eseguite musiche di Mozart dalle nozze di Figaro e dal Don Giovanni ma anche dalla Madama Butterfly di Puccini, dalla Traviata di Giuseppe Verdi e altre opere.

Questi i nomi degli artisti : i fratelli Gioacchino e Roberto Cangemi pianisti, l’americano David Presler, la giapponese Mae Hayashi, la francese Yara Kasti, gli spagnoli Miguel Dominguez Rocio Caballero e Leyre Ramirez, le russe Anastasia Kurzunova e Anastasia Egorova, la ceca Nikol Turonova, gli italiani Bryan Sala, Josette Carenza, Claudia Ceraulo, Marnie Migliore, Elisabetta Tagliati, Lucia Conte, l’iraniano Soroush Shokrallahi, la moldava Diana Buzeakov, presentatore l’americano David Presler. La scuola ha un nuovo sito internet curato sempre dall’artista americano www.belcantoacademy.org









326 visualizzazioni0 commenti