È scomparso il professor Alberto Alesina, molto noto al pubblico trentino




Ha trovato purtroppo conferma la notizia – diffusasi sui social già nelle prime ore di questa mattina – dell'improvvisa scomparsa del professor Alberto Alesina, l'economista italiano che insegnava alla Harvard University e molto noto anche al pubblico trentino per la sua partecipazione in varie occasioni al Festival dell'Economia di Trento. Dalle prime notizie apprese sembra che il professore, assieme alla moglie, stesse compiendo un'escursione sulle montagne americane quando è stato colto da un improvviso attacco cardiaco che si è rivelato fatale.

Di origini pavesi, Alberto Alesina, classe 1957, era da tempo direttore del dipartimento di economia dell’Università di Harvard, ma era noto al pubblico italiano anche nelle sue vesti di editorialista. In Trentino aveva partecipato a varie edizioni del Festival dell’Economia, fra cui l’ultima del 2019, nella quale aveva tenuto una relazione su immigrazione in Europa e suo impatto sullo stato sociale.


Cordoglio, oltre che dalla Provincia autonoma, promotrice del Festival assieme a Comune e Università, viene espresso in queste ore da tutti coloro che, in Trentino, hanno conosciuto il professor Alesina, nella consapevolezza del contributo importante dato dal prestigioso economista alla conoscenza del mondo contemporaneo e delle sue contraddizioni.





67 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon