top of page
Immagine del redattoreil Cinque

È in distribuzione il numero di Maggio de "il Cinque"





Cari lettori, nel numero di maggio de “il Cinque” dedichiamo la storia di copertura all’alimentazione. Aprile, infatti, è stato il mese mondiale per la prevenzione alcologica – e in quanto tale sostenuto anche dallo Stato italiano attraverso i suoi enti deputati – ma al tempo stesso è stato anche il mese in cui si è celebrato il Vinitaly, una delle più imponenti kermesse internazionali in fatto di vini e distillati, manifestazione anch’essa sostenuta dallo Stato italiano, tanto che a Verona sono intervenuti la premier Giorgia Meloni nonché vari ministri. Che lo Stato da un lato tuteli la salute pubblica disincentivando il consumo d’alcol e dall’altro sostenga l’economia promuovendo il settore vitivinicolo e il suo indotto appare un'evidente contraddizione che per essere spiegata, però, necessità di un approfondimento storico-culturale. Proprio quello che abbiamo provato a fare riavvolgendo il nastro della storia fino a migliaia d’anni fa. Un buon compromesso, per salvare vita e vite, sembra essere quello suggerito dal dott. Michele Pizzinini che ci propone un’ampia disanima dell’alimentazione umana dal Paleolitico ad oggi, suggerendo alcuni cibi da consumare e perché.

Oltre all’alcol, però, un’altra grave piaga sociale è quella degli incidenti stradali. Infatti le statistiche ci dicono che per colpa delle tragedie della strada è come se ogni anno in Italia sparisse un intero paese di 3 mila persone, abitato per lo più da giovani. Nell’ottica della prevenzione a Levico Terme si è tenuto un incontro con 800 studenti per un grande progetto di educazione stradale, promosso dall'A22 in collaborazione con la Polizia Stradale, che lascia ben sperare affinché in futuro viaggiare sulle nostre strade sia molto più sicuro.

Tutt’altro viaggio, invece, è quello intrapreso dalla sonda spaziale Juice in orbita verso Giove. Vi spieghiamo gli obiettivi e i dettagli di questa missione che parla anche trentino visto che a bordo vi è un radar progettato da un team coordinato dal prof. Bruzzone dell'Università di Trento, con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler.

Un viaggio altrettanto suggestivo ed epico è quello intrapreso dai ciclisti del 106esimo Giro d’Italia al via proprio in questi giorni. Noi abbiamo intervistato il ciclista perginese Nicola Conci, il quale non nasconde tutta la sua emozione per la tappa di casa in programma il 24 maggio prossimo.

Tante altre sono le notizie sportive di cui vi riferiamo, dalla corsa in montagna al volley, dal judo al tiro con l’arco, dall’atletica ai motori.

E ancora, accanto alle cronache, notizie di cultura, di pubblica utilità (come la rubrica per evitare le truffe), di medicina, di storia e le immancabili curiosità

Il direttore responsabile

Johnny Gadler

pubblicità




906 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page